FORMAZIONE PROFESSIONE DOCENZE CURRICULUM CONTATTI FACEBOOK

La mia formazione

Sono iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Marche.

Nel 1996 ho conseguito la laurea in psicologia con indirizzo di psicologia clinica e di comunità presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Nel 2001 ho conseguito il diploma in Dance-Movement Therapy presso l'Istituto "RIZA" (MI). Nel 2005 ho conseguito il Diploma di Psicoterapeuta presso l' ASPIC (RM).

CONTINUA

L'attività nel territorio

Il lavoro che svolgo e la mia preparazione mi portano a differenziare e praticare differenti attività, collaborando con enti, istituzioni e associazioni del territorio per corsi specifici (consulenza singola, di coppia, familiare e di gruppo).
Attività di consulenza e di formazione inerente la comunicazione, le abilità relazionali ed i gruppi di lavoro presso le scuole, enti ed aziende del territorio.

CONTINUA

Le mie attività di formazione

Mi occupo di formazione presso la scuola di specializzazione in psicoterapia A.S.P.I.C. di Roma e presso la scuola in counseling A.S.P.I.C. di Teramo.

Conduco corsi di formazione sulla comunicazione e abilità relazionali; sul genogramma, sulla fototerapia; sulla mediazione familiare. Organizzo incontri di sostegno e di formazione per genitori di adolescenti.

CONTINUA

La mia formazione

  • Sono iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Marche (iscrizione n° 656).

  • Nel 1996 ho conseguito la laurea in psicologia con indirizzo di psicologia clinica e di comunità presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

  • Nel 2001 mi sono diplomata al corso di formazione quadriennale per conduttori di Gruppo di Laboratorio di Movimento, Dance-Movement Therapy presso l'Istituto di medicina psicosomatica "RIZA" (MI).

  • Nel 2005 ho conseguito il Diploma di Psicoterapeuta della scuola di formazione quadriennale in 'Psicologia clinica di comunità e psicoterapia umanistica integrata' presso l' ASPIC (Roma).

  • Nel 2005 ho conseguito il master in Mediazione Familiare per professionisti nella relazione d'aiuto.

  • Nel 2013 ho conseguito il Master in assessment psicologico e valutazione psicodiagnostica.

  • Nel 2014 ho conseguito il Master breve intensivo per la consulenza di coppia.

  • Sono membro associato dell'ASPIC-ARSA (Associazione Ricerca Scientifica Applicata) di Roma ed esplico attività di ricerca nel campo della psicologia positiva e dell'orientamento professionale.

inizio pagina

Le mie attività psicoterapiche e di counseling

  • Consulenze psicologiche e psicoterapie individuali, di coppia e familiari, utilizzando una metodologia fenomenologica esistenziale.

  • Conduzione di gruppi di psicoterapia "Armonia di corpo e mente", in collaborazione con il dott. Roberto Giostra (psicologo, psicoterapeuta ad indirizzo gestaltico). Le sedute di gruppo consistono in incontri periodici il cui scopo principale è l'espressione di sentimenti e vissuti in un ambiente protetto e il raggiungimento della consapevolezza delle proprie dinamiche interne ed interpersonali. Il gruppo di terapia rappresenta un momento importante di crescita personale in cui è possibile intraprendere un viaggio introspettivo verso il "Conosci te stesso". Il gruppo è composto da max 15 partecipanti per facilitare lo sviluppo di una base sicura e di un clima di intimità. La metodologia utilizzata è di tipo fenomenologico esistenziale.

  • Conduzione di gruppi di sostegno psicologico alla genitorialità. Il gruppo è composto da genitori ed è finalizzato al recupero e al rinforzo delle competenze genitoriali mediante l'acquisizione di conoscenze psicologiche relative all'adolescenza e alle dinamiche relazionali, di dialogo e di contenimento dei conflitti familiari e intergenerazionali. Gli incontri sono caratterizzati da momenti narrativi e di riflessione in merito agli atteggiamenti personali e di coppia verso il figlio in crescita, che richiede un nuovo assetto nell'equilibrio familiare. Il gruppo stesso, mediante la condivisione di esperienze simili, rappresenta un sostegno psicologico al genitore che si trova a vivere un particolare momento evolutivo dei figli che mette in discussione l'essere adulto. Il gruppo è composto da un piccolo numero di partecipanti per garantirvi un ambiente intimo e riservato.

inizio pagina

Le attività che svolgo nel territorio

  • Corsi di formazione inerenti la comunicazione, le abilità relazionali e i gruppi di lavoro, su richiesta delle scuole, di enti e associazioni del territorio.

  • Attività di consulenza psicologica presso alcune scuole pubbliche del territorio.

inizio pagina

Le mie attività di formazione

  • Docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia con autorizzazione Ministeriale, l'ASPIC (Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell'Individuo e della Comunità) di Roma;

  • Docente presso l'Associazione ASPIC counseling e cultura sede di Teramo nel Master triennale in Gestalt Counseling-agevolatore della relazione di aiuto;

  • Corsi di formazione sulla Comunicazione e sulle Abilità relazionali presso le strutture scolastiche del territorio e privatamente su richiesta di aziende o gruppi di lavoro;

  • Percorso di Formazione e di Approfondimento del Genogramma riservato agli psicologi, psicoterapeuti, counselor, assistenti sociali, educatori, dirigenti di comunità, operatori socio-assistenziali e pedagogisti.


  • Il Genogramma è uno strumento grafico di rappresentazione della struttura (almeno) tri-generazionale della famiglia, che ha lo scopo di mantenere traccia delle risultanze dell'indagine psicodiagnostica relazionale e guidarla rispetto alle dinamiche emotive, di funzione e di relazione che caratterizzano la specifica famiglia che si sta trattando in terapia.Si differenzia dall'Albero Genealogico, sebbene gli assomigli, in quanto il suo scopo principale è quello di consentire al terapeuta (operatore) di ripercorrere la storia della famiglia in termini emotivo-evolutivi, con l'obiettivo di conoscere a fondo il "contesto" di sviluppo e di vita attuale dei membri della famiglia, e di come ognuno di essi ha contribuito insieme agli altri a costruirlo così come si va esplicando oggi. Nell'utilizzo del Genogramma, si tiene particolare attenzione nell'andare a conoscere quei pattern ricorrenti (spesso poco visibili) di relazione tra i membri che determinano il "clima familiare" dentro il quale i suoi membri si vanno sviluppando in un "certo modo" e non nell'altro.Attraverso il Genogramma si scoprono i punti di forza e di debolezza dei membri della famiglia e dell'intero gruppo, conoscendone le ragioni evolutive di questi, conquistando così una buona base condivisa di conoscenza della propria storia, per affrontare proficuamente le trasformazioni insite in un buon percorso psicoterapeutico.

Lo studio e l'approfondimento di questo strumento nella formazione di professionisti della relazione d'aiuto consente:

  • una profonda conoscenza della propria storia evolutivo-relazionale;
  • l'individuazione di schemi inconsci ed automatici di relazione da cui si viene dominati;
  • l'apprendimento esperienziale dell'uso dello strumento.

    Programma: teoria e struttura del genogramma, tecnica applicativa, uso degli oggetti e delle foto di famiglia, applicazione esemplificativa di primo livello con ciascun partecipante.
    Destinatari: psicologi, psicoterapeuti, counselor, assistenti sociali, educatori, dirigenti di comunità, operatori socio-assistenziali, pedagogisti.
    Durata e svolgimento: il percorso formativo teorico/esperienziale prevede un incontro mensile di 8 ore e si terrà presso il mio studio. Il gruppo sarà composto da 10 partecipanti e ad ogni allievo verrà data la possibilità di sperimentare personalmente l'applicazione del genogramma con l'ausilio delle foto e di un oggetto simbolico della propria storia.
inizio pagina

Link utili

www.aspic.it

www.aspicteramo.it

www.aspicarsa.it

www.curarsidasoli.it

www.tecnologiainpsicologiaclinica.it

www.studentiefuturo.it

inizio pagina


Curriculum

Per visualizzare il mio curriculum in formato PDF clicca qui.

inizio pagina







Contatti

Cellulare 347.8475855

Studio privato
   via Toscana, 4
   San Benedetto del Tronto (AP)

e.mail: info@catiusciasettembri.it



Zoom mappa

inizio pagina
Personal Page di Astrelia.com